logo paysage
Totale Carrello
 PRESENTAZIONE

PRESENTA

Image

CITY&BRAND

LANDSCAPE

IL PAESAGGIO COME STRATEGIA

La qualità del Paesaggio per un’Architettura di qualità

AWARD & SYMPOSIUM -  9 giugno 2017

Palazzo della Triennale di Milano, viale Alemagna 6

Image

 PROMOTORI

Image

PAYSAGE LANCIA: CITY & BRAND LANDSCAPE AWARD

PAESAGGIO URBANO: AL VIA IL BANDO “CITY & BRAND LANDSCAPE AWARD”

 

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio – sono lieti di annunciare il lancio del premio

 

 

CITY & BRAND LANDSCAPE AWARD

Il paesaggio come strategia.
La Qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità

rigenerazione urbana  - industria&paesaggio -  drosscape – integrazione - corporate identity

 

Si tratta della terza edizione di un evento internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti edizioni ha sviluppato diversi temi quali: Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity. Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la sfera della progettualità contemporanea nell’ambito dell’architettura del paesaggio.

 

Un evento di alto profilo progettuale, culturale, scientifico e sociale, organizzato attraverso un Simposio Internazionale sul tema “CITY&BRAND LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità” e un Premio di Architettura Internazionale che rispondono alla necessità di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e progettazione del territorio, dove il contesto paesaggistico rappresenta un importante indicatore.

Image
Image
Image
Image

IL TEMA 

Il progetto del paesaggio rappresenta, oggi, l’ultima grande sfida per il mondo dell’Architettura. Il paesaggio non può essere confuso con un territorio o un ambiente: queste due definizioni non sono sinonimi ma rappresentano sistemi diversi. Il paesaggio è un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio. Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato della sua percezione, le ricadute sono sempre di carattere collettivo. Il progetto del paesaggio è un “dispositivo” che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali.

 

IL PREMIO E IL BANDO 

È  stato bandito pertanto il Premio – Concorso “City & Brand Landscape Award”, al quale potranno accedere, nelle tre sezioni, Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati.

 

L’evento articolerà tre temi cardine dell’Architettura del Paesaggio che corrispondono alle sezioni in cui sarà articolato il Premio:


CITY LANDSCAPE per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

 

BRAND LANDSCAPE progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa.

 

CITY PLAY sezione per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro -città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

 

La conferenza pertanto sarà incentrata sul proporre le esperienze e le competenze di chi, oggi, lavorando sul campo si occupa di integrare il design e la qualità del paesaggio urbano con le sue ricadute economico-sociali e soprattutto ambientali finalizzate al miglioramento della qualità degli ambienti urbanizzati e quindi della qualità della vita. 

EDIZIONI PRECEDENTI

PATROCINI

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image


PATROCINI RICHIESTI

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image



PAYSAGE

Via Leon Battista Alberti 10 - Zona FieraMilanoCity - 20149 Milano
Tel. +39.02.34.59.27.80 - +39.02.45.47.48.59 - +39.02.45.47.47.77


UN'ANTEPRIMA DEL NOSTRO NETWORK NEL SETTORE ... TAPPETI ERBOSI



ECOPRATO CREMAGREEN
Via Pesadori, 12
26010 Località Castello, Ricengo (CR)
Tel. 0373 267683 Cel. 340 7388523 ecoprato@gmail.com
www.ecoprato.com
ECOPRATO è un metodo certificato per la gestione del verde e del tappeto erboso a uso ornamentale e sportivo. Dal 2014 è stato certificato il primo gruppo di professionisti giardinieri e altri sono in fase di certificazione
(CSI n° 909 e successivi).
 
Il metodo è il risultato di varie sinergie che interagendo fra loro ristabiliscono il corretto equilibrio nella rizosfera garantendo una naturale resistenza alle fitopatie e alle avversità climatiche e ambientali.


Bindi Secondo srl
via di Pianabella

00124 Ostia antica (RM)

www.bindisecondo.it
Bindi Secondo produce attualmente oltre 330 ettari di Pratopronto® ogni anno. La gamma di prodotti è estremamente ampia avvalendosi di 12 differenti tipologie di prato in grado di rispondere alle più svariate esigenze di impianto.
 
Pratopronto® è il tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato in qualsiasi posto ed in qualsiasi epoca. Bindi realizza o restaura parchi e giardini pubblici e privati, inclusi impianti di irrigazione.


Bottos

Via Lusevera, 1
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

tel. 043480027

www.bottos1848.com
Bottos è un’importante realtà nella produzione di prodotti e servizi per la creazione e manutenzione del tappeto erboso domestico, pubblico e sportivo. Vanta una qualità di prodotti (cultivar) in grado di competere con i migliori mercati mondiali.
 
Royal Sport di Bottos è una miscela di varietà da tappeto erboso di alta qualità ideale per superfici sportive e zone residenziali soleggiate a base di Lolium perenne e Poa pratense di provenienza americana di forte colorazione verde scura.



  PAYSAGE - Via Leon Battista Alberti 10 - Zona FieraMilanoCity - 20149 Milano - P.IVA: 04188160966
Tel. +39.02.34.59.27.80 - +39.02.45.47.48.59 - +39.02.45.47.47.77 - Fax. +39.02.31.80.99.57
Tutto il materiale e' coperto da Copyright, Vietata qualsiasi riproduzione